Ospiti nell’isola di lingua tedesca

Un frico con montasio del caseificio Alto But. Non sembra spettacolare. Ma è proprio per questo che è così delizioso.

Poche regioni sono custodi così zelanti delle proprie tradizioni come la Carnia. Qui si realizzano ancora prodotti genuini e si servono piatti che rispecchiano l’animo umile degli abitanti. Questo vale anche per Timau / Tischlbong, antica isola di lingua tedesca ai piedi della maestosa parete rocciosa della Creta di Timau. Nell’hotel ristorante “Da Otto”, gestito sin dal 1870 dalla famiglia Matiz, Antonietta interpreta in chiave moderna le tipiche prelibatezze carniche.

Il menu cambia ogni giorno. A seconda dei prodotti di stagione o delle leccornie che la natura circostante ha in serbo. Il piatto di antipasti di culatello di Sauris o di polentina e sarde in saor è sempre un piccolo viaggio tra i sapori della cucina tipica carnica. I cjarsons fatti in casa, con il loro inconfondibile sapore agrodolce-speziato, sono una vera e propria esperienza degustativa. Il tradizionale frico, un piatto sostanzioso a base di formaggio e patate, viene spesso servito con la polenta carnica o con i primi funghi porcini della stagione. E se non riuscite a decidere, scegliete il “Tris” – un piatto unico che comprende tre diverse specialità di pasta a scelta dal menù del giorno!

Gli automobilisti che usufruiscono del servizio FReD possono gustare il proprio menù FReD di tre deliziose e variate portate, compreso il frico, a un prezzo fisso di € 35.

  • Antipasto misto compsto da: strudelino ai carciofi, tortino alle erbe e fonduta al montasio e due affettati tipici locali
  • Frico con polenta
  • Dolce misto della casa (tre assaggi dei nostri dolci fatti in casa)
  • 1/4l vino della casa (bianco o rosso)
  • Caffé

Contatti

Albergo Ristorante Da Otto
Via Maria Plozner Mentil, 15
33020 Timau UD, Italia
Tel.: +39 0433 779002

Ulteriore vantaggio: Presso questo partner del gusto potrete caricare la macchina FReD gratuitamente!

La chiave per i GenussTOURdelGusto è FReD.

Gli sconti e le esperienze speciali delle GenussTOURdelGusto valgono esclusivamente per i clienti FReD. Per goderne puoi semplicemente: scaricare gratuitamente l’app di FReD, registrarti con la tua patente di guida, scegliere il tuo metodo di pagamento e partire in modo ecologico.

Create il vostro GenussTOURdelGusto personalizzato combinando a piacere le seguenti 13 destinazioni. Potrete scegliere tra una squisita varietà di tour selezionando quello più affine alle vostre preferenze culinarie, alla vostra posizione o ai vostri interessi.

Potreste, per esempio, prediligere una gita transfrontaliera, partendo da una ricca colazione nel giardino del castello di Lerchenhof e proseguendo con una visita alla Malga Glazzat, nei pressi di Pontebba.

Potreste, invece, preferire un giro di mezza giornata sulle tracce della pera Klotzen, durante la quale Leopold Feichtinger a Krass, vicino Hermagor, vi svelerà i segreti di questo antico frutto. Continuerete poi con una degustazione alla locanda Grünwald a St. Daniel, dove la Klotzen sarà la protagonista dei deliziosi ravioli tradizionali della Carinzia.

Buon divertimento e buon appetito!

Condividere sui social media:

Un divertimento ancora maggiore