Se dai un’occhiata al piccolo ma raffinato menù, troverai anche una breve introduzione alla cultura culinaria friulana. Cjalçons e brovadâr, ad esempio, sono specialità tipiche di questa regione. Il loro livello di fama supera i confini del Friuli. Tuttavia, ciò non toglie nulla al loro gusto unico: Entrambi i piatti attraversano la storia per arrivare fino ai nostri giorni e sulle nostre tavole. La rapa trasformata in brovadâr, per esempio, garantiva la sopravvivenza delle popolazioni di questa regione alpina molto prima che le patate, i fagioli o il mais arrivassero dal continente americano. In malga Glazzat potrai assaggiare questo prodotto di nicchia, che ha ottenuto il presidio Slow Food, sotto forma di deliziosa zuppa, che ti offre un’esperienza gastronomica irripetibile. Lo stesso vale per i cjalçons che, a prima vista, assomigliano a normali ravioli ma, grazie alla loro varietà di farciture, dal salato al dolce, rappresentano sempre una deliziosa sorpresa culinaria.
La natura detta il ritmo
Chi ha visto le mucche e le pecore che pascolano tranquille intorno alla Malga Glazzat avrà anche capito il perché i prodotti caseari come il Çuç di mont o le succulente specialità di agnello siano di qualità elevata. Qui, infatti, gli animali possono ancora seguire il loro istinto, il loro ritmo. Con il bel tempo sono fuori giorno e notte, pascolano e riposano a loro piacimento, per nulla inquadrati nei ritmi dell’uomo. Proprio per questo nelle varie pietanze puoi assaporare questa rispettosa e responsabile armonia con la natura. Tra l’altro anche gli ortaggi, come le patate e il mais ingredienti fondamentali per il piatto tradizionale friulano “polenta e frico”, vengono dalle aziende agricole biologiche di fondovalle e dagli orti di montagna. Lì si coltivano anche i fagioli della Val Aupa, erbe spontanee come lidric di mont (presidio slow food), tarassaco, farinello, ortica, fiori di sambuco e menta selvatica per i sciroppi deliziosi.
I clienti FReD ricevono uno sconto del 20%
alla visita guidata “percorso del latte”.
Il “percorso del latte” non solo da un‘idea della filosofia e dei metodi di lavoro dei malgari, ma include anche una visita alla stalla, alla sala di mungiura e al caseificio dove sarà possibile assistere al processo di caseificazione con metodo tradiionale con latte crudo. E certamente ci sarà anche una breve passeggiata fino al punto panoramico per ammirare gli animali al pascolo e il panorama circostante.
Informazioni e prenotazioni
Per informazioni e prenotazioni scrivere a: societaagricolabela@gmail.com
Aperta dal 1° giugno al 30 settembre
Orari: 9.30 / 11.00 per l’osservazione caseificazione
16:30 / 18.00 per l’osservazione mungitura
Prenotazione
Minimo 2 partecipanti
Prezzo pieno: 10.00 € a persona
Si prega di prenotare entro le ore 17.00 del giorno precedente
Contatti
Malga Glazzat
Glazzat Alto
33016 Pontebba
Tel.: +39 3771892939 o + 39 3338727991
www.malgaglazzat.it