La leggerezza dell’estate montana. Il potere dell’acqua purissima di sorgente e del grano genuino. L’amore per il territorio e le persone. Il valore che il fattore tempo è in grado di dare ai prodotti e alle relazioni. Tutto questo si vive e assapora nelle Morenden (che deriva dal termine italiano “merenda”) e si assaggia al Wanderniki nella valle Lesachtal. Qui, a 1.200 metri di altitudine, sul palco delle Alpi Carniche, l’80% di quanto viene servito sui taglieri proviene dalla regione e il 60% è di produzione propria.
Fatto in casa con amore
La famiglia Lanner, ad esempio, produce da molti anni lo speck della valle Lesachtal, che viene affumicato delicatamente su legno di faggio del loro bosco e stagionato all’aria fresca di montagna. L’eccellenza è rappresentata dagli “Schlipfkrapfen” (pasta ripiena) fatti in casa e, da non dimenticare, il famoso pane fatto con il grano proveniente dalla valle. Con la sua passione, perseveranza e cordialità, nonna Rosa ha dato un contributo significativo perché il pane della valle Lesachtal fosse inserito nell’elenco dei beni culturali – immateriali – dell’UNESCO e insignito del sigillo di “Presidio Slow Food”.
In cammino sui sentieri del pane e della “Morenden”
Puoi assaggiare questo pane non solo al Wanderniki, ma anche sul sentiero del pane e quello delle Morenden, che passa di qui. È un’esperienza per veri intenditori. O meglio, raccoglie più esperienze in una. Perché lungo il percorso circolare attraverso le montagne carinziane si possono combinare meravigliosamente escursionismo e sapere, nonché camminare e divertirsi.
I clienti FReD ricevono uno spuntino dal “Wanderniki” (anche sulla terrazza panoramica del ristorante più alto della valle Lesachtal) a 18 € invece di 23 €.
Contatti
Alpenhotel Wanderniki
Obergail 3, 9653 Liesing
Tel: +43 4716 294
office@wanderniki.at
www.wanderniki.at